TERMINI E CONDIZIONI DI NOLEGGIO
Termini di Noleggio
Condizioni e requisiti di accessibilità al nolo:
- Sia il "cliente" che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo oggetto di locazione devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal "locatore".
Ciascun conducente del veicolo si impegna a non fornire false informazioni sulle proprie generalità, la propria età, il proprio indirizzo, il proprio numero di telefono, il proprio indirizzo di posta elettronica e l'esistenza dei requisiti di legge per l'abilitazione alla guida.
A tutti gli effetti di legge il domicilio del Cliente è quello da lui indicato nel contratto.
- Età minima di 19 anni compiuti.
- Valida patente di guida per il veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi.
- Versamento del deposito cauzionale richiesto dal Locatore (secondo il Tariffario Ag Transfers)
- Per particolari gruppi di veicoli può essere richiesto, a discrezione del Locatore, il possesso di due carte di credito. - In caso di utilizzo di carta di credito intestata a soggetto diverso dal Cliente è necessario essere in possesso di apposita autorizzazione da parte dell'intestatario della carta di credito, corredata da fotocopia di valido documento d'identità di quest'ultimo.
- Le prenotazioni hanno validità massima di un'ora rispetto all'orario di ritiro indicato sul voucher, salvo il caso di previa comunicazione di eventuali ritardi da parte del Cliente.
Condizioni di utilizzo del veicolo:
Il cliente si obbliga a custodire ed utilizzare il veicolo con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche del veicolo indicate nella carta di circolazione e nei limiti previsti dalla legge, nonché:
- a non utilizzare, anche per il tramite di terzi, il veicolo per il trasporto dietro corrispettivo di persone o di cose;
- a non sublocare o noleggiare e a non fare sublocare o noleggiare, anche con conducente, il veicolo;
- a non trasportare animali, sostanze e qualsiasi altra cosa che, a causa della loro condizione e/o odore, possa danneggiare il veicolo e/o ritardare la possibilità di rinolleggiarlo (in caso di pulizia straordinaria del veicolo verrà addebitata al cliente la somma indicata nel Tariffario Ag Transfers o la maggior somma necessaria);
- a non eseguire alcun lavoro di riparazione sul veicolo noleggiato senza il consenso scritto del Locatore;
- ad informare immediatamente il Locatore di eventuali guasti del veicolo interrompendo la circolazione del medesimo, rimettendosi alle indicazioni del Locatore in ordine all'eventuale sostituzione o riconsegna del veicolo;
- a rifornire il veicolo usando il corretto carburante, indicando se richiesto il luogo di rifornimento al fine di attivare la eventuale responsabilità della Stazione di Rifornimento, e mantenere diligentemente il veicolo controllando il livello dei liquidi ed effettuando laddove necessario gli opportuni rabbocchi;
- a non utilizzare il veicolo per gare, prove, concorsi e competizioni, su strade non asfaltate o comunque inadatte al veicolo, per scuola guida, per trainare o spingere altri veicoli senza l'esplicito consenso del Locatore, per circolazione in aree vietate, in violazione del codice della strada o di altri regolamenti e in generale per qualsiasi finalità illegale;
- a non guidare il veicolo sotto l'influenza di droghe, narcotici, alcolici od intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità di intendere e di reagire;
- a custodire il veicolo con la migliore diligenza, attivare ogni dispositivo di sicurezza esistente, evitare di lasciare in evidenza dispositivi o oggetti di valore all'interno dell'abitacolo, ed in generale a fare quanto necessario per garantire la migliore sicurezza del bene di proprietà del Locatore;
- a non far circolare il veicolo fuori dai confini regionali, salva espressa autorizzazione scritta dal Locatore. A tal fine la "carta verde" (CERTIFICATO INTERNAZIONALE DI ASSICURAZIONE), consegnata unitamente ai documenti di corredo del veicolo, non costituisce autorizzazione in tal senso, ma completamento dei documenti. In caso di transito nei paesi ove il cliente si è impegnato a non far circolare il veicolo, le coperture assicurative e i piatti di limitazione ed esclusione della sua responsabilità non avranno più efficacia e qualsiasi costo il Locatore dovesse sostenere a causa del mancato rispetto all'impegno assunto resterà a carico del cliente che dovrà indennizzarlo.
Ogni utilizzazione non consentita o illecita per Contratto e/o per legge obbliga il cliente a risarcire i danni che ne derivano, eventualmente anche in solido con ogni altro conducente, e comporta il venir meno di qualsiasi limitazione di responsabilità esponendo il cliente alle relative responsabilità e rivalse. Il Locatore si riserva di riprendere possesso del veicolo in qualsiasi luogo e tempo nel caso di violazione delle presenti disposizioni.
Presa in consegna e restituzione del veicolo:
Ad inizio nolo il cliente si impegna a restituire il veicolo alla data ed all'orario pattuiti, secondo quanto indicato sul contratto di noleggio. In caso di mancata autorizzazione alla riconsegna oltre i termini previsti, il cliente autorizza sin da adesso il Locatore a recuperare il possesso e la detenzione del veicolo in qualsiasi luogo e momento. Una giornata di noleggio è considerata di 24ore con una tolleranza di 59 minuti; superato tale lasso di tempo verrà addebitata al cliente un' ulteriore giornata di noleggio.
In caso di mancata riconsegna del veicolo nei tempi e nei luoghi indicati nel contratto di noleggio, il cliente si impegna a corrispondere a titolo di penale una somma pari alla tariffa standard di noleggio giornaliero del veicolo ( secondo il Tariffario Ag Transfers) maggiorata del 50% per ogni giorno di ritardo fino alla consegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno e ad eccezione del rilascio di autorizzazione scritta dalla parte del Locatore al proseguimento del noleggio fino al termine indicato nella medesima autorizzazione, oltre al quale sarà applicata la predetta penale in mancanza di nuova autorizzazione scritta. In caso di mancata riconsegna dei documenti di corredo al veicolo stesso e/o della targa, il cliente si impegna a corrispondere a titolo di penale una somma pari alla tariffa standard di noleggio giornaliero del veicolo (secondo il Tariffario Ag Transfers) per ogni giorno necessario fino all'effettiva duplicazione degli stessi, salvo il risarcimento delle relative spese e del danno ulteriore. Salvo l'addebito di quanto dovuto a titolo di corrispettivo o ad altro titolo ai sensi di quanto previsto dal contratto di noleggio, il deposito cauzionale versato in sede di stipula verrà restituito secondo le modalità seguenti: in caso di importo cauzionale in contanti/bancomat, questo sarà restituito al cliente, dopo le eventuali verifiche tecniche, entro 7 giorni lavorativi dalla riconsegna della vettura. Il bonifico bancario estero, è a carico del cliente ed ha un costo di € 10,00. Nel caso di blocco su carta, questa verrà stornata nell’arco delle 48 ore successive alla data di rientro del mezzo.
Il veicolo deve essere ritirato e riconsegnato durante l'orario di apertura di Agenzia, operativa tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00. E' consentito il ritiro del veicolo al di fuori degli orari di ufficio, previa prenotazione e dietro pagamento di un supplemento fisso di € 42,00 per il c.d. servizio di consegna FUORI ORARIO.
Se il Cliente restituisce il veicolo al di fuori del normale orario di lavoro, dovrà osservare le istruzioni di detto ufficio per la restituzione fuori orario; nel qual caso il cliente rimarrà pienamente responsabile per il veicolo finché la stazione venga riaperta per l’attività lavorativa: il noleggio si considererà chiuso in orario di riapertura dell'agenzia e nel solo caso che il veicolo sia effettivamente stato preso in carico da quest'ultima, sia ai fini della determinazione del canone, sia ai fini della responsabilità connessa con il possesso del veicolo stesso (a titolo esemplificativo e non tassativo: multe,danni, furto e/o incendio totale o parziale). Il cliente che abbia riconsegnato fuori dall'orario di Agenzia è tenuto ad accertarsi dell'avvenuta presa in carico del veicolo.
Nel caso in cui l’Azienda avesse concordato con il Cliente di poter restituire il veicolo in un luogo differente dalla stazione di noleggio Ag Transfers , o se avessero concordato di andarlo a riprendere, il Cliente rimarrà responsabile del veicolo sino alla Nostra ripresa.
In caso di mancata riconsegna delle chiavi del veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, ed ancorché il veicolo sia stato riconsegnato, il cliente è tenuto a corrispondere a titolo di penale una somma pari alla tariffa standard di noleggio giornaliero del veicolo per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna delle stesse o a presentazione di originale della denuncia di smarrimento o furto resa alle competenti Autorità, aumentata di una somma il cui importo è indicato nel Tariffario Ap transers fatto salvo il maggior danno.
Obblighi e Responsabilità del cliente:
Il cliente si obbliga a rifornire il veicolo usando il corretto carburante: se non diversamente indicato, il veicolo ha, infatti, il pieno di carburante e l’autoveicolo dovrà essere, pertanto, riconsegnato con il pieno di carburante; in caso contrario, oltre al costo del carburante mancante (stabilito secondo il tariffario del Locatore), verrà addebitato al cliente, un supplemento per il servizio di rifornimento carburante, pari a € 25,00.
Il cliente è responsabile direttamente per ogni danno derivante dalla circolazione e/o custodia del veicolo noleggiato, anche per il caso di circolazione del veicolo contro la sua volontà, e si obbliga ad indennizzare il Locatore da eventuali pretese di soggetti terzi.
La responsabilità del cliente è estesa al costo delle riparazioni, al mancato ricavo da noleggio, agli eventuali costi di traino e/o recupero del veicolo ed ai costi amministrativi sostenuti per la gestione di qualsiasi evento o pretesa nascente dal danno causato al veicolo o dal sinistro in cui il veicolo risulta coinvolto.
Il veicolo consegnato è sempre fornito di polizza assicurativa per i rischi di responsabilità civile verso i terzi, per i massimali richiesti dalla legge italiana e nei termini previsti nella polizza assicurativa.
Il cliente è responsabile per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguenti a violazioni del codice della strada, o di altre disposizioni di legge o di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme derivanti dalla guida del veicolo anche da parte di terzi durante il periodo del noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo eventualmente anticipate, ivi incluse le ulteriori spese legali, postali ed amministrative connesse alla richiesta di rimborso.
Il costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa è determinato nel Tariffario Ag Transfers ed il cliente ne autorizza sin da ora l'addebito a suo carico.
Al fine di tutelare il locatore da rischi di furto o di frode,possono essere installati sui veicoli dispositivi satellitari in grado di rilevare l'ubicazione del veicolo e la velocità o il comportamento di guida. Il Locatore si riserva di comunicare tali dati ad Autorità Giudiziarie, Compagnie Assicurative, Studi legali e Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzare o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela.
La responsabilità per incendio e furto è convenzionalmente limitata, salvo il caso di dolo o colpa grave del cliente o del conducente (anche terzo), ad un importo massimo che varia in base alla categoria di appartenenza del veicolo noleggiato ed è indicato come "Franchigia Furto (TP). Gli importi delle franchigie sono indicati nel Tariffario Ag Transfers e variano con riferimento alle singole categorie di appartenenza del veicolo. In caso di furto e ritrovamento successivo l'importo del danno dovuto sarà determinato applicando la tariffa standard di noleggio giornaliero fino alla data di dissequestro e restituzione del veicolo, salvo in ogni caso il risarcimento dei danni subiti dal veicolo e comunque nei limiti della Franchigia Furto (T.P).Il canone di noleggio tiene conto di tale patto di limitazione di responsabilità (T.P). La responsabilità del cliente per furto o incendio può essere convenzionalmente ulteriormente ridotta o eliminata del tutto, salvo il caso di dolo o colpa grave del conducente, sottoscrivendo l'opzione "Zero Franchigia Furto"(S.T.P.). In tal caso al canone di noleggio sarà applicato un supplemento giornaliero per l'inserimento dell'opzione (S.T.P.), secondo quanto stabilito nel tariffario Ag Transfers, con riferimento alle singole categorie di appartenenza del veicolo. Le norme che disciplinano l'opzione S.T.P. sono disciplinate nelle Condizioni Generali di Noleggio Ag Transfers.
Sia l'opzione T.P. che l'opzione S.T.P. sono in ogni caso patti di limitazione della responsabilità di natura non assicurativa, volti a ridurre o escludere il risarcimento dovuto dal cliente relativamente alle ipotesi specificamente disciplinate.
Rimane in ogni caso, a carico del Cliente, il carburante presente all'inizio del noleggio nel veicolo oggetto di furto/incendio totale, nella quanità riportata nella lettera di nolo.
La responsabilità del Cliente, per il caso di furti o incendi parziali, è regolata secondo quanto previsto nell'ipotesi di danni al mezzo .
In tutti i casi di furto o incendio, totale o parziale, è fatto obbligo al cliente di effettuare immediatamente regolare denuncia alle Autorità competenti, consegnandone l'originale o copia autenticata entro 48 ore dalla stessa all'Agenzia del Locatore, collaborando con quest'ultimo nella gestione del procedimento giudiziario. In caso di inadempimento di detto obbligo nei termini sopra esposti, qualsiasi patto di limitazione e/o esclusione di responsabilità per furto e/o incendio totale o parziale diventa automaticamente inefficace. Qualsiasi limitazione o esclusione di responsabilità (T.P o S.T.P.) non è più efficace e decade in caso di furto totale con mancata riconsegna delle chiavi del veicolo.
La responsabilità per danni, salvo il caso di dolo o colpa grave del Cliente o del conducente (anche terzo), è convenzionalmente limitata in caso di danni conseguenti ad incidenti e sinistri, ad un importo massimo che varia in base alla categoria di appartenenza del veicolo noleggiato ed è indicato come "Franchigia Danni (CDW)". Gli importi delle franchigie sono indicati nel Tariffario Ag Transfers e variano con riferimento alle singole categorie di appartenenza del veicolo.
Il canone di noleggio tiene conto di tale patto di limitazione di responsabilità (CDW).
La Franchigia Danni non sarà addebitabile al cliente che produca un modello CAI (constatazione amichevole di incidente) relativo al sinistro debitamente sottoscritto da entrambe le parti, da cui si evinca la chiara ed incontrovertibile assunzione di responsabilità della controparte, fermo restando il pagamento delle spese amministrative e di gestione pratica a carico del Cliente.
La responsabilità del Cliente per i danni subiti dal veicolo noleggiato in caso di sinistri può essere convenzionalmente ulteriormente ridotta o eliminata del tutto, salvo il caso di dolo o colpa grave del conducente, sottoscrivendo l'opzione "Zero Franchigie Danno da Collisione" (SCDW). In tal caso al canone di noleggio sarà applicato un supplemento giornaliero per l'inserimento dell'opzione (SCDW), secondo quanto stabilito nel tariffario Ag Transfers, con riferimento alle singole categorie di appartenenza del veicolo. Le norme che disciplinano l'opzione SCDW sono disciplinate nelle Condizioni Generali di Noleggio Ag Transfers.
Sia la CDW che la SCDW sono in ogni caso patti di limitazione della responsabilità di natura non assicurativa,volti a ridurre o escludere il risarcimento dovuto dal cliente relativamente alle ipotesi specificamente disciplinate .
Nel caso di incidente subito o procurato dal veicolo noleggiato, anche qualora il medesimo non subisca danno, è obbligo del cliente darne comunicazione all' Agenzia del Locatore entro 24 ore dall'evento, redigendo ed inviando l'apposito rapporto Informativo, in mancanza diverrà inefficace qualunque limitazione o esclusione di responsabilità sottoscritta dal Cliente (CDW,SCDW). Il cliente è altresì responsabile del danno subito dal Locatore a seguito della omessa, ritardata o incompleta comunicazione.
Per maggiori dettagli si veda quanto specificato nelle Condizioni Generali di Noleggio Ag Transfers.
Ulteriori formule di limitazione della responsabilità contrattuale relativamente ai danni causati a fanali, cristalli, pneumatici, cerchioni, ruote ed interni, nonché danni causati da atti vandalici, sono previste sottoscrivendo l'opzione "FULL COVER". In tal caso al canone di noleggio sarà applicato un supplemento giornaliero per l'inserimento dell'opzione FULL COVER, secondo quanto stabilito nel tariffario Ag Transfers, con riferimento alle singole categorie di appartenenza del veicolo. Le norme che disciplinano l'opzione FULL COVER sono disciplinate nelle Condizioni Generali di Noleggio Ag Transfers.
Condizioni specifiche in termini di deposito cauzionale richiesto, franchigie ed opzioni di limitazione della responsabilità potrebbero essere previste con riferimento ai veicoli appartenenti al gruppo M.
Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o di qualsiasi altro soggetto per i danni subiti di qualsivoglia natura, incluso il pregiudizio economico alle persone o ai beni a causa di guasti, furti, incendi, incidenti stradali, terremoti, guerre o cause di forza maggiore.
Addebiti:
Il cliente è obbligato a corrispondere al Locatore:
A. il canone di noleggio, che è determinato sulla base di quanto previsto nella Documentazione Contrattuale da:
(I) tipo di veicolo; (II) durata del nolo; (III) chilometraggio prescelto (limitato o illimitato); (IV) tariffa applicata dal Locatore; (V) eventuali supplementi per l'inserimento delle opzioni di limitazione della responsabilità (STP, SCDW, FULL COVER); (VI) ogni altro costo connesso ad eventuali servizi accessori richiesti dal cliente; (VII) ogni ulteriore richiesta specifica del cliente. Il canone di noleggio dovrà essere versato con le modalità ed i tempi previsti nella Documentazione Contrattuale;
B. Il rimborso delle spese sostenute per il recupero del veicolo non riconsegnato nel luogo convenuto per qualsivoglia causa;
C. l'ammontare delle sanzioni pecuniarie addebitate al cliente e/o al Locatore per violazioni del codice della strada o di altra normativa applicabile, commesse durante il noleggio;
D. qualsiasi altra somma dovuta sulla base di quanto previsto nella Documentazione Contrattuale (ivi incluso a titolo esemplificativo e non tassativo: servizio rifornimento, servizio fuori orario, supplementi, spese amministrative, spese di gestione pratiche, penali e addebiti vari);
E. Quanto dovuto in generale a titolo di risarcimento e/o indennizzo e/o rimborso in conseguenza delle responsabilità e degli obblighi assunti con la sottoscrizione del contratto;
F. Una somma a titolo di penale: - in caso di cancellazione della prenotazione oltre i termini previsti per la cancellazione gratuita (cancellazione gratuita fino a due giorni dalla data e l'orario di ritiro del veicolo), pari al 50% del valore della prenotazione; - in caso di mancata presentazione del cliente(c.d."no show"), pari al 100% del valore della prenotazione.
Il cliente possessore di carta di credito autorizza il locatore ad addebitare sul relativo conto tutti gli oneri a suo carico aventi titolo dal rapporto di noleggio, ivi inclusi quelli indicati nella documentazione contrattuale e quelli eventualmente necessari per il recupero di ogni genere di credito vantato dal locatore nei confronti del cliente in relazione al rapporto di noleggio.
Sostituzioni
In caso di guasto o di semplice richiesta da parte del locatore, il veicolo dovrà essere riconsegnato dal cliente presso l' agenzia del Locatore che provvederà alla sostituzione del medesimo salvo disponibilità, senza alcun onere e salva la facoltà del locatore, a suo insindacabile giudizio, di non concedere il veicolo sostitutivo in caso di insolvenza, furto, incendio o sinistro grave del veicolo noleggiato, a prescindere dai motivi che hanno determinato l'evento. La sostituzione avverrà, di norma,con veicolo dello stesso gruppo;
in caso di indisponibilità si potrà consegnare un veicolo di categoria inferiore o superiore applicando le riduzioni e le maggiorazioni previste dal Tariffario Ag Transfers. Nel caso di veicoli 7 o 9 posti la sostituzione potrà avvenire con un veicolo analogo oppure con due autovetture, senza alcun onere del locatore.
Sono compresi nel canone l'assistenza tecnica e il soccorso stradale 24 ore su 24, fatto salvo il caso di guasti dovuti a fatto proprio, dolo o colpa del cliente; nel caso di richiesta di intervento è fatto obbligo al cliente di comunicare ogni fatto o circostanza idonea o utile a comprendere la natura del guasto onde favorirne una rapida ed efficace soluzione, ed altresì di rimanere nel luogo insieme al veicolo sino a che l'intervento non sia portato a termine sottoscrivendo l'apposita documentazione.
Eventuali spese di recupero o di sostituzione extra sostenute dal Locatore, nonché le eventuali spese sostenute dal Cliente per il raggiungimento dell'Agenzia del Locatore per il recupero del mezzo sostitutivo, restano a carico del Cliente.
Foro competente:
Il rapporto di noleggio di cui al presente Contratto è regolato dalle leggi italiane.
Per ogni controversia tra le parti è competente in via esclusiva il Foro del domicilio del Locatore.
CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO Ag Transfers
Obblighi del Locatore
1 - Ag Transfers SRL (di seguito denominato “Locatore”) consegna al Locatario (di seguito denominato “Cliente”) il veicolo che, se non diversamente indicato, ha il pieno di carburante (l’autoveicolo dovrà essere riconsegnato con il pieno di carburante, altrimenti verrà addebitato, oltre al costo del carburante mancante, secondo il tariffario del Locatore, un servizio di rifornimento carburante, pari a € 25,00), è dotato del triangolo per la sosta, del giubbino d’emergenza, degli attrezzi, della ruota di scorta e di tutti gli accessori e i documenti necessari, incluso il certificato e il contrassegno d’assicurazione (in fotocopia autenticata all’interno del veicolo). Il Cliente, noleggiando il veicolo, riconosce che il medesimo è in ottimo stato di manutenzione ed idoneo all’uso pattuito e altresì che esso è dotato di tutti gli oggetti sopra indicati.
2 – Il Locatore si obbliga a rimborsare al Cliente la somma da lui spesa per riparazioni dovute a guasti dell’autoveicolo purché preventivamente autorizzati dal Locatore del veicolo e giustificate da regolare fattura intestata al “locatore” proprietario del veicolo, i cui dati fiscali possono essere rilevati sul contratto di noleggio.
Obblighi del Cliente
3 – Il Cliente si obbliga a condurre l’autoveicolo e a custodirlo insieme agli accessori, diligentemente rispetto alle norme di legge, a curarne la manutenzione ordinaria ivi compreso il tagliando ove previsto in relazione al chilometraggio, l’ingrassaggio, il controllo dei livelli dei lubrificanti, dell’olio dei freni e del liquido di raffreddamento; a procedere all’oblazione di qualunque contravvenzione incorsa durante la locazione e a rimborsare il Locatore da qualsiasi pretesa avanzata da terzi per danni da essi subiti nei beni trasportati o comunque trovatisi sull’autoveicolo. Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sull’autoveicolo e di non poterne pertanto disporne a guisa di pegno.
4 – Il Cliente si impegna a non condurre od usare l’ autoveicolo, e a non permettere e/o tollerare che altri lo conducano o usino: A) fuori dalla regione, previa autorizzazione scritta da parte dell’Azienda; B) il trasporto di persone o cose; C) competizioni o prove di velocità; D) in eccesso di velocità; E) per uno scopo contrario alla legge; F) se si tratta di persona che ha fornito al Locatore false generalità personali ed indicazioni inerenti data e luogo di riconsegna del veicolo. Il Cliente si obbliga a non consentire in alcun modo ed in nessun caso che il veicolo sia condotto da persone di età inferiore ai 19 anni o superiore ai 75 anni, o priva di patente di guida valida nello Stato nel quale l’autoveicolo è condotto. In ogni caso il Cliente è tenuto ad osservare diligentemente la normativa prevista dal Codice della Strada.
5 – Sarà cura del Cliente verificare la conformità del veicolo al momento del ritiro, e a riportarlo nel medesimo stato. Se il Cliente alla riconsegna non si premura di verificare lo stato della vettura noleggiata alla presenza del nostro personale, accetta che tale verifica sia effettuata dal nostro personale addetto in un momento successivo anche in sua assenza, accettandone gli esiti. Se il Cliente restituisce il veicolo al di fuori del normale orario di lavoro, dovrà osservare le istruzioni di detto ufficio per la restituzione fuori orario, nel qual caso lo stesso rimarrà pienamente responsabile per il veicolo finchè la stazione venga riaperta per l’attività lavorativa. Nel caso in cui l’Azienda avesse concordato con il Cliente di poter restituire il veicolo in un luogo differente da una stazione di noleggio Ag Transfers SRL, o se avessero concordato di andarla a riprendere, il Cliente rimarrà responsabile del veicolo sino alla Nostra ripresa.
6 – Il Cliente si obbliga a risarcire il locatore di qualsiasi danno per qualsiasi ragione occorso alla vettura. La responsabilità del Cliente è tuttavia limitata alla franchigia dovuta in ogni caso di incidente, stabilita dal tariffario, di cui dichiara di aver preso visione, vigente al momento della sottoscrizione del presente contratto, qualora il danno sia avvenuto senza che egli violasse alcuna delle obbligazioni, contrattualmente assunte e, comunque senza sua colpa. In ogni caso di sinistro avvenuto senza collisione con altro veicolo, il Cliente si obbliga a risarcire il Locatore tutti i danni occorsi alla vettura e alle successive sostituzioni aventi oggetto del presente contratto. In caso di negligenza e/o violazione delle normative vigenti e/o del Codice della Strada dello Stato dov'è condotto l'autoveicolo e/o un uso della vettura per uno scopo contrario alla legge, il Cliente risponde integralmente del danno cagionato.
Ogni altro danno provocato all’autoveicolo dovrà essere interamente risarcito dal Cliente, sempreché quest’ultimo provi che il danno sia imputabile a caso fortuito a forza maggiore. In ogni caso non sono assicurabili la parte sottostante dell’autoveicolo, le parti meccaniche, il danneggiamento o lo smarrimento dei documenti e delle chiavi dell’autovettura. Il Cliente si obbliga, pertanto, a versare prima dell’inizio del noleggio,quanto previsto dal Locatore a titolo di deposito cauzionale. Questo importo (deposito) verrà restituito alla fine del noleggio (vedere Punto 18) se la vettura verrà riconsegnata integra e senza danni. In caso di danni, al Cliente verranno addebitatati i danni subiti dal veicolo. L’addebito relativo ed i pezzi di ricambio, manodopera o traino si intende ai prezzi di listino delle case fornitrici oltre un importo secondo le nostre tariffe ufficiali pari a quello che sarebbe stato dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni (tale periodo sarà determinato secondo le tabelle dell’ANIA in vigore al momento della consegna).
7 – Se il Cliente accetta e sottoscrive l’opzione SCDW (SUPER COLLISON DAMAGE WAIVER), la Sua responsabilità è eliminata a patto che il danno sia imputabile alla collisione con un altro mezzo. Sarà quindi cura del Cliente consegnare all’Azienda il Modulo Cid che attesta la collisione, unitamente a tutte le informazioni relative alla controparte. Nel caso in cui il Cliente restituisca una vettura danneggiata e ometta o rifiuti di compilare denuncia attestante la dinamica del sinistro e di presentare la relativa documentazione,modulo CID, si considererà operante il dolo. Qualora i danni riportati siano di natura dolosa, la colpa non è coperta dall’assicurazione aggiuntiva, ed il Cliente si obbliga a risarcire il Locatore dei danni causati al mezzo. Sono esclusi dall'opzione SCDW (Kasko danni) e, quindi, sono a carico del Cliente, i danni causati a fanali, cristalli, pneumatici, cerchioni, ruote, sottoscocca, tappezzeria ed interni della vettura.
Informazioni circa gli importi delle coperture assicurative opzionali possono essere richieste al personale direttamente presso l’ufficio di noleggio.
8 – Se il Cliente accetta e sottoscrive l’opzione STP (SUPER THEFT PROTECTION), la Sua responsabilità è eliminata a patto che Egli porti con sé le chiavi del veicolo e la denuncia.
9 - Se il cliente accetta e sottoscrive l'opzione FULL COVER, oltre a quanto previsto per l'opzione SCDW ed STP, la Sua responsabilità è azzerata anche relativamente ai danni causati a fanali, cristalli, pneumatici, cerchioni, ruote ed interni, nonché i danni causati da atti vandalici, sempreché quest'ultimi siano documentati da relativa denuncia presso le autorità competenti.
10 – Qualora accada un incidente, il Cliente si obbliga: A) ad informare tempestivamente, telefonicamente o con altro mezzo, il Locatore, trasmettendogli entro le 24 ore successive il sinistro una dettagliata relazione compilata sul modulo accluso ai documenti della vettura (modulo CID); B) ad informare la più vicina autorità di Polizia competente e farsi rilasciare copia del rapporto che deve essere inoltrata alla filiale di noleggio entro 24 ore; C) a compilare la Constatazione Amichevole di Incidente (modulo CID), in tutte le sue parti, firmarla e farla firmare alla controparte, prendendo nota dei nomi e degli indirizzi delle parti e degli eventuali testimoni, dei numeri di targa di tutti gli autoveicoli coinvolti, dei dati relativi all’assicurazione ed alla proprietà di tali autoveicoli; D) a fornire al Locatore qualsiasi altra notizia utile; E) a seguire le istruzioni che il Locatore fornirà relativamente alla custodia e/o alle riparazioni dell’autoveicolo. Nel caso in cui il Cliente non presentasse la dichiarazione amichevole di incidente, compilata in ogni sua parte insieme al rapporto compilato dalla Polizia o dalle Autorità del luogo, il Cliente rimane responsabile di tutti i danni ed è tenuto al pagamento di detti danni nonché dell’importo secondo le nostre tariffe ufficiali pari a quello che sarebbe stato dovuto se il noleggio fosse stato proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni. Il Cliente è tenuto al pagamento dei danni in caso di sinistro anche se potenzialmente attivo, se non comunica tutti i dati della controparte, n. di patente, dati anagrafici guidatore, tipo e targa vettura, numero polizza, scadenze ecc, oltre al pagamento del disbrigo pratiche.
11 - Se il Cliente in caso di furto di autovetture dotate del sistema di antifurto block system, non consegna al Locatore le due chiavi, dell’auto e del block system, si obbliga a risarcire il locatore per l’intero valore della vettura.
12 - Il Cliente acconsente fin d’ora all’addebito di tutti gli importi che risulteranno dovuti, direttamente ed indirettamente, in forza del noleggio, anche successivamente alla fatturazione del corrispettivo dello stesso sulla carta di credito o deposito cauzionale in contanti utilizzato a garanzia del pagamento delle obbligazioni pecuniarie derivanti dal presente Contratto, o con altro sistema di pagamento. Eventuali contestazioni relative ad addebiti a qualsiasi titolo effettuati da Noi potranno essere avanzate solo dopo il pagamento degli stessi, e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal ricevimento della relativa fattura. L’Azienda non è assolutamente tenuta a fornire ricevute o fatture di riparazione oltre alla fattura danni emessa dalla Compagnia.
13 – Il Cliente si obbliga a riconsegnare l’autoveicolo e le chiavi nel luogo ed entro la data e l’ora prestabilita, o comunque non appena il Locatore gliene faccia richiesta, con i medesimi accessori e nel medesimo stato nel quale l’ha ricevuto. Il Locatore si riserva la facoltà di addebitare al Cliente costi per eventuali danni non riscontrati all’atto della riconsegna del veicolo fino a 30 giorni della riconsegna dello stesso. Qualora l’autoveicolo non fosse riconsegnato al Locatore entro tale data, il Locatore potrà riprendere possesso dell’autoveicolo in qualsiasi momento ed in qualsiasi modo, anche contro la volontà del Cliente, e quest’ultimo sarà tenuto a rimborsarlo delle spese sostenute salvo ulteriori azioni. Il Locatore in questo caso è esonerato da qualsivoglia responsabilità in ordine ad eventuali oggetti che il Cliente abbia lasciato all’interno del veicolo. Nel caso in cui il Cliente riconsegni anticipatamente rispetto alla data da Lui comunicata al momento della stesura del contratto, l’Azienda non è tenuta a fornire nessun rimborso.
14 – Ai soli fini assicurativi, la mancata ed immotivata riconsegna dell’autoveicolo, regolarmente denunciata al Locatore alle Autorità competenti, comporterà decorsi 6 (sei) mesi dalla detta denuncia, l’equiparazione della tutela indennitaria a quella dell’evento furto totale.
15 – Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, su sua richiesta, la tariffa chilometrica e la tariffa a tempo (specificata nel contratto), la tariffa dovuta qualora l’autoveicolo sia riconsegnato in luogo diverso dal luogo pattuito, l’IVA in vigore al momento della chiusura del contratto, la somma per portare all’originario il livello di serbatoio di carburante nonché le speciali tariffe previste per la copertura danni auto, la copertura furto, l’onere aeroportuale (ove previsto), gli oneri da circolazione veicoli, franchigie furto e danni e per il servizio rifornimento carburante se dovuto. La tariffa chilometrica è determinata mediante lettura del contachilometri. Il Cliente è dovuto a controllare periodicamente che il contachilometri funzioni e si obbliga a far conoscere immediatamente al Locatore i difetti di funzionamento seguendo, in tal caso, le istruzioni che saranno impartite. Se al momento della riconsegna il conta chilometri appare manomesso o guasto, la tariffa chilometrica è determinata sulla base di una percorrenza di 150 chilometri al giorno. Tutte le volte che si deve commisurare una tariffa al numero dei giorni, il termine “giorno” definisce un periodo di 24 ore o frazione, decorrente al momento nel quale l’autoveicolo è stato consegnato al Cliente a meno che la tariffa non preveda diversamente. Per tutti i noleggi che iniziano presso un aeroporto verrà applicato un onere aeroportuale calcolato percentualmente sull’intero ammontare del noleggio, compreso sugli extra ed escluso su carburante e tasse. Se il Cliente lascia la vettura in un luogo diverso da quello dove è iniziato il noleggio (previa autorizzazione della stazione noleggiante), sarà applicato un supplemento pari alle tariffe vigenti.
16 – Chi stipula la locazione in nome o per conto di un terzo risponde in solido con questi della piena osservanza degli obblighi contenuti nella lettera di noleggio. Il Cliente risponde delle azioni ed omissioni di chiunque conduca l’autoveicolo.
17 – In caso di furto o incendio dell’autoveicolo, il Cliente si obbliga a denunciare il fatto alle autorità di Polizia ed a consegnare al Locatore copia autenticata della denuncia. In tal caso il nolo è dovuto fino alla data di riconsegna della copia della denuncia alla tariffa concordata all’inizio del noleggio, o alla tariffa ufficiale in vigore se la denuncia viene consegnata dopo la data di rientro prevista, più il totale del pieno del carburante del veicolo e le spese amministrative. Insieme con la copia della denuncia, il Cliente dovrà consegnare chiave ed eventuale comando dell’antifurto del veicolo al Locatore. Qualora egli non le riconsegni, sarà facoltà del Locatore esigere il pagamento pari all’intero valore del veicolo. Per la determinazione del valore del veicolo si farà riferimento al valore dello stesso secondo la quotazione indicata nel periodico Quattroruote al momento dell'evento. Qualora l'evento si verifichi nei primi sei mesi di vita del veicolo,per la determinazione del valore si farà riferimento al valore di listino al nuovo. Il Cliente si impegna, quindi, a richiesta del Locatore, a pagare l’importo predetto. Se l’apposito riquadro del presente contratto di noleggio (STP) risulta selezionato, il Cliente avrà acquistato tale assicurazione e godrà dell'azzeramento della franchigia furto (punto 8). Se tale assicurazione non viene acquistata, il Cliente dovrà corrispondere l’intero ammontare della franchigia furto in vigore al momento del noleggio. In caso di furto totale e parziale, o incendio al veicolo, la franchigia verrà trattenuta per intero.
18 – In caso di deposito cauzionale in contanti/bancomat, questo sarà restituito al cliente, dopo le eventuali verifiche tecniche, entro 7 giorni lavorativi dalla riconsegna della vettura. Il bonifico bancario estero, è a carico del cliente ed ha un costo di € 10,00. Nel caso di blocco su carta, questa verrà stornata nell’arco delle 48 ore successive alla data di rientro del mezzo.
19 - Esoneri, Esclusioni, controversie varie: il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o di qualsiasi altro soggetto per i danni subiti di qualsivoglia natura, incluso il pregiudizio economico alle persone o ai beni a causa di guasti, furti, incendi, incidenti stradali, terremoti, guerre o cause di forza maggiore. Gli oggetti da chiunque lasciati all’interno del veicolo si intendono abbandonati ed il Locatore non è tenuto a custodirli né a restituirli.
20 – Il pagamento dell’intero ammontare del noleggio è dovuto al momento della consegna del veicolo. In caso di rientro anticipato del veicolo, NON è previsto alcun rimborso. Decorso il termine pattuito, il Locatore è autorizzato ad emettere fattura per il periodo NON pattuito, salvo il risarcimento di maggiori danni, con decorrenza dalla data di stipula del contratto di noleggio.
21 – Atti vandalici: salvo l'ipotesi in cui il cliente acquisti l'opzione FULL COVER, tutti i danni conseguenza di atti vandalici compiuti durante il periodo in cui l’autoveicolo è stato in possesso del Cliente, sono imputati a quest’ultimo, che sarà tenuto al loro immediato risarcimento.
22 - Eventi atmosferici, calamità naturali, sommosse: i danni causati da eventi atmosferici, calamità naturali o sommosse popolari sono sempre esclusi dal qualsiasi opzione assicurativa e, pertanto, sempre a carico del cliente.
23 – Nessuna modifica può essere apportata alle presenti Condizioni Generali.
24 – Il testo italiano delle presenti Condizioni Generali prevale, in caso di diversità, sul testo inglese, perché si presume che esso esprima l’esatta volontà delle parti.